Il nostro costante impegno nella individuazione di soluzioni e servizi utili ai nostri clienti ci permette di offrirvi da oggi la possibilità di aggiungere guarnizioni di poliuretano espanso bicomponente direttamente sui particolari plastici che stampiamo.
Di cosa si tratta
Attraverso il processo di sigillatura FIPFG (Form In PlaceFoamGasket) il poliuretano liquido viene applicato sul componente in plastica, si espande e vi aderisce totalmente, andando a formare la guarnizione desiderata. In questo modo il vostro componente viene dotato di una guarnizione ermetica, in grado di mantenere la sua forma nel tempo.
Questa metodologia rende possibile la produzione di guarnizioni in maniera automatizzata, senza la necessità di ulteriori interventi di manodopera, assemblaggio o manutenzione.
I vantaggi della guarnizionatura
- possibilità di applicazione anche a geometrie complesse o con sezioni discontinue di spessore (difficilmente realizzabile con i metodi tradizionali);
- eccellenti risultati in termini di tenuta;
- possibilità di ottenere alti livelli di protezione IP;
- possibilità di omologazione UL;
- resistenza alle intemperie e all’invecchiamento;
- assenza di assorbimento di acqua
- ripetibilità e precisione delle dimensioni;
- ottima resistenza chimica a tantissimi elementi aggressivi;
- minori costi in termini di spreco di materiale e tempi di lavorazione
- qualità di prodotto costante
Ambiti di applicazione
Questa tecnologia è consigliata per tutti quei prodotti che richiedono protezione dalla penetrazione di fluidi, umidità e polvere.
Trova applicazione principalmente nei settori automotive, elettronica, meccanica, pulizia, casalinghi e arredamento.
Con questo processo produttivo possiamo dimenticare le vecchie guarnizioni fustellate, O-Ring, cordini in gomma ed altri complicati sistemi di tenuta.
Contattaci se vuoi saperne di più, il nostro Uff. Tecnico/Commerciale è a disposizione per qualsiasi curiosità.